Fuoristrada in E-Bike
Con le nuove E-bike il ciclismo fuoristrada è diventato molto più facile e accessibile. Ora puoi uscire anche senza allenamento e fare percorsi che prima erano troppo impegnativi, ma la tecnica serve sempre, anzi in certi casi è anche più necessaria.
Le E-MTB di nuova generazione sono veri e propri gioielli di tecnologia al servizio del divertimento, una volta capito come funziona non ha limiti, il limite diventa la nostra capacita di utilizzo. Per questo migliorarsi tecnicamente può essere molto utile, sia per utilizzare al meglio il proprio mezzo, che per evitare rischi inutili.
Con una E-MTB potrai divertirti anche in salita, non sarà più necessario affrontare i colli dalla via più dolce, ora potrai scegliere di salire dalla via più ripida e impervia, usando la tua E-MTil tuo mezzo come una moto da trial. Poi in discesa il controllo del mezzo diventa fondamentale, sono bici che superano i 20 kg con una inerzia maggiore di una normale mountain bike, quindi la regolazione degli ammortizzatori e la frenata, sono fondamentali.
Fuoristrada in E-Bike
Prenota ora l'attività!-
Assistenza e guida
-
Accesso centro escursioni
-
Officina pronto intervento
-
Video ricordo
Importante è conoscere bene il funzionamento della propria E-MTB: Varie funzioni di andatura, utilizzo batteria e sua capacità, manutenzione e stoccaggio….
Per questo e tanto altro ancora ti proponiamo una escursione assistita da un Maestro Federale, in E-MTB, potrai:
- Apprendere le tecniche di conduzione in salita e in discesa
- Conoscere la migliore regolazione degli ammortizzatori anteriori e posteriori
- Percorrere i migliori tracciati adatti alla tua E-MTB
- Utilizzare al meglio la tua batteria evitando che ti abbandoni sul più bello
L’attività prevede una progressione didattica studiata per fornire il massimo aiuto alle esigenze personali. Le uscite sono state studiate per adeguarsi alla conoscenza dei partecipanti e fornire tutti gli strumenti informativi, indispensabili per arricchire il proprio bagaglio personale.
Le uscite saranno dedicate soprattutto alla tecnica di guida, sarà quindi necessario l’utilizzo di bici in buone condizioni e gommata correttamente. Anche l’abbigliamento e l’attrezzatura dovranno essere adeguati e adatti alle condizioni meteo. l’incontro prevede:
- Consigli generali sulla scelta della E-Bike, sugli accessori e sull’abbigliamento.
- Controllo generale degli assetti sulla E-Bike, regolazioni generali, setup sospensioni.
- Manutenzione delle E-Bike: teoria e pratica sul set-up e sulla manutenzione.
- Esercizi fondamentali, scelta delle traiettorie, passaggio ostacoli, scelta dei rapporti, posizione in sella, cambio pesi, ritmo di pedalata, ricerca della fluidità, defaticamento.
- Cambi di carico, frenate di inserimento, traiettorie, uscite dalle curve, tecnica ed utilità dei salti, sfruttamento delle contropendenze, ecc. Partenza in salita su fondo compatto, mosso, rocce, ecc. Passaggi tecnici specifici su rocce, radici, sassi, ecc.
- Problematiche emerse nella conduzione dei gruppi.
- Progettazione escursione E-Bike: valutazione delle condizioni, scelta percorso.
Programma Attività primo giorno
- Ore 09.00: arrivo al Centro Escursione di Arrone, verifica attrezzature
- Ore 09.30: briefing sull’utilizzo del mezzo, posizione in bici, condivisione del percorso in base alle proprie aspettative e capacità
- Ore 10.00: partenza per attività escursionistica assistita, con prove tecniche sui vari ostacoli da superare, in salita e in discesa. Uso di una E-Bike e ottimizzazioni consumi, uso del mezzo in condizioni difficili
- Ore 12.30: fine attività si ritorna
- Ore 13.00: manutenzione meccanica di una bici tradizionale e di una E-bike, display e gestione delle informazioni, riparazioni sul campo, pulizia di una E-Bike
- Ore 13.30: fine attività pronti per il pic-nic o pranzo in uno dei ristoranti convenzionati
Programma Attività secondo giorno
- Ore 09.00: arrivo al Centro Escursione di Arrone, verifica attrezzature
- Ore 09.15: condivisione del percorso in base al tracciato del giorno prima
- Ore 09.30: partenza per attività escursionistica assistita, con prove tecniche sui vari ostacoli da superare, in salita e in discesa.
- Ore 12.30: fine attività si ritorna
- Ore 13.00: manutenzione meccanica e stoccaggio per il trasporto
- Ore 13.30: fine attività pronti per il pic-nic o pranzo in uno dei ristoranti convenzionati
La quota comprende: guida e assistenza di un Maestro Federale per l´intera durata, libero accesso al Centro Escursioni per due giorni con utilizzo attrezzature per il lavaggio e la manutenzione ordinaria, copertura assicurativa responsabilità civile del Maestro che conduce, tutto ciò riportato nel programma. Non comprende, biglietto di ingresso nell’area riservata delle Cascate delle Marmore, eventuali cestini per i pic-nic.