Progetto ENASS

Il progetto ENASS (Educazione, Natura, Ambiente, Salute, attraverso lo Sport), itinerari modulari di turismo educativo scolastico, ha tre indirizzi tematici, tutti sviluppati attraverso la pratica di discipline sportive in ambiente naturale.

  • Ambiente – Natura
  • Salute Alimentazione
  • Energie alternative Bio Masse

Lo staff del progetto, in collaborazione con L’Assessorato allo Sport della Provincia di Terni e l’Ufficio di Ed. Fisica dell’USP della provincia di Terni, ha realizzato una serie di proposte riguardanti la pratica di discipline sportive inconsuete, che impegnano i ragazzi/e in attività operative all’aria aperta. Il progetto privilegia gli sport che abbiano come sede l’ambiente naturale: Mountain Bike, Trekking, Orienteering, Free Climbing, Tree Climbing, Rafting.

L’azione educativa si svolgerà attraverso momenti didattici sul campo, le proposte comprenderanno corsi sulla tecnica delle discipline sportive, incontri con esperti in Psicologia Sportiva, Medicina dello Sport, Medicina per l’Ambiente, esperti in Biologia Vegetale. Di seguito gli studenti si cimenteranno in varie attività, complete di attrezzature e copertura assicurativa, curate da Istruttori qualificati dalle singole Federazioni di appartenenza.

Il contributo individuale comprende: incontro teorico-pratico sull’argomento tematico scelto, attività escursionistica (Mountain Bike, Trekking Orienteering, Free Climbing), attività nel parco del Centro (Gimkana, Tree Climbing, Prove di destrezza), consegna materiale didattico, utilizzo WC, sosta e relax nel Centro. Copertura assicurativa per le attività sportive. Tutto ciò espressamente riportato nel programma del modulo prescelto. Pasti, soggiorno e trasporto esclusi.

Attività complementari: Museo Hydra  sulle spettacolari Cascate delle Marmore – Museo delle Mummie, Chiesa di Santo Stefano del XII sec. di Ferentillo con studio del processo di mummificazione naturale – Cascate delle Marmore, con escursione guidata lungo i sentieri che costeggiano il salto del fiume Velino – Visita ai Broghi Medievali del Precetto, Arrone, Casteldilago.